Anche se le immagini in formato RAW sono conosciute per la loro maggiore qualità rispetto agli altri formati, può essere difficile trovare un editor di immagini che le supporti. RawTherapee è un editor fotografico progettato appositamente per lavorare con i file RAW.
Questo strumento è compatibile con la maggior parte dei formati per le fotocamere DSLR (come NEF, DNG e così via) e supporta anche i formati tradizionali come JPG e TIFF. Le caratteristiche di RawTherapee, e perfino la sua interfaccia, sono simili a quelle di Adobe Lightroom. Anche se ci vuole un po' per applicare gli effetti, i risultati sono impressionanti.
Questo strumento presenta tutte le funzioni di fotoritocco di base, come la possibilità di regolare luminosità, contrasto, livelli, colori, definizione, rumore dell'immagine e di tagliare, ridimensionare, ecc. Ti permette anche di vedere la cronologia delle modifiche, oltre ai metadati dell'immagine.
RawTherapee è semplice da usare. Basta aprire l'esplora file e cercare la cartella che ti serve. Una volta lì, vedi tutte le tue foto e puoi usare RawTherapee anche per classificarle come necessario.
Con RawTherapee puoi illuminare un'immagine troppo scura regolando le curve, levigare la pelle nei ritratti, eliminare le imperfezioni, sistemare i colori con il bilanciamento del bianco e dare ai colori una tonalità più pura. Tutte queste funzioni e molte altre rendono RawTherapee un ottimo strumento per lavorare con le foto in formato RAW.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su RawTherapee. Scrivi tu il primo commento! Commento